Giornata mondiale del diabete 2015

giornata diabete 2015

Giornata mondiale del diabete 2015

Dal 2002 Diabete Italia organizza, in Italia, la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Obiettivo dell’evento è sensibilizzare i cittadini non solo sulla malattia ma anche e soprattutto sulla prevenzione, generalmente la migliore “arma” a nostra disposizione.
Quest’anno si svolgerà in tutta Italia, in oltre 500 città, dal 14 al 15 novembre.
Per conoscere gli eventi,
ancora in aggiornamento, è possibile cercare quelli nella propria area di residenza o lasciare il proprio indirizzo email, tutto da questa pagina web.

Quest’anno un’attenzione particolare viene data all’universo “scuola”, quale ambiente formativo di importanza indiscutibile per la prevenzione, in tutti i campi.
C’è infatti la possibilità di scaricare anche i pieghevoli destinati ai più piccoli, insomma una vera e propria campagna di sensibilizzazione pensata, quindi, espressamente per le scuole.

Lo slogan scelto per il 2015 è Muovi i fili del diabete, come riporta l’immagine sottostante:

giornata 2015e le parole sono state scelte tra le tante inviate dalle Associazioni alle quali è stato chiesto, appunto, quali sono i ‘fili’ che bisogna muovere per migliorare la propria vita con il diabete: sfida, conoscenza, condivisione, equilibrio, ricerca, terapia, impegno. All’interno del sito web indicato anche una sezione intitolata “le favole del diabete” dove sono stati pubblicati alcuni “luoghi comuni” che riguardano questa malattia.

certificato-medico-sportivo-roma-nord

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

circolari-legge-obbligo-vaccinale

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …

approvato-decreto-controlli-biologico

Dal CDM, approvato il decreto per i controlli nel biologico

Maggior tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza e semplificazione del testo di legge: sono questi i capisaldi …