Ecocardiogramma

L’ecocardiogramma è un esame del cuore che rientra nella categoria della diagnostica per immagini. È un’analisi non invasiva e assolutamente indolore, si effettua esattamente come un’ecografia, quindi poggiando la sonda sul petto del paziente. Grazie agli ultrasuoni sarà possibile vedere il cuore e il flusso di sangue che attraversa le valvole. Gli ultrasuoni, a differenza dei raggi X, non hanno controindicazioni, perciò questo esame può essere eseguito su qualsiasi paziente, comprese le donne in gravidanza.

Mentre si sta effettuando l’ecocardiogramma è possibile eseguire anche l’elettrocardiogramma, che impiega degli elettrodi da applicare a caviglie, polsi e petto, per avere un quadro più completo sull’attività cardiaca.

Puoi effettuare l’ecocardiogramma prenotando l’esame al nostro servizio di prenotazione CUP

Quanto costa?

ECG € 50,00
Ecocardiocolordoppler € 110,00

Per appuntamenti chiama il CUP 800.58.49.26 | oppure compila il form di richiesta

Domande Frequenti sull'Ecocardiogramma

Il paziente deve stendersi a petto nudo sul lettino dell’ecografista, che gli posizionerà degli elettrodi sul petto. In seguito l’ecografista spalmerà un apposito gel sul petto del paziente e sul trasduttore, una sonda che, appoggiata sul torace, emette gli ultrasuoni che, riflessi e rielaborati dall’apparecchiatura permettono di visualizzare il cuore e le sue strutture.

La sonda verrà spostata sul petto con una leggera pressione. Al paziente potrebbe essere chiesto di rimanere immobile o di respirare profondamente. Al termine dell’esame gli elettrodi saranno rimossi e non resterà che pulirsi dal gel rimasto sul petto. La durata complessiva dell’esame è di circa 10-15 minuti.

L’ecocardiografia 3D (ecocardiogramma) consente di effettuare una migliore valutazione d’insieme del cuore, particolarmente utile nel caso delle malattie valvolari (soprattutto della valvola mitrale) e dei difetti interatriali.

Diagnostica per immagini

a servizio degli specialisti

Radiodiagnostica

Aperta

Alta risoluzione basso dosaggio

metodo DEXA

Laboratorio Analisi

analisi cliniche e microbiologiche

Il Laboratorio Analisi del Centro Diagnostico Sabatino, ad Anguillara Sabazia (Roma), si avvale sia dal punto di vista della strumentazione sia dal punto di vista professionale delle migliori risorse a disposizione per effettuare analisi cliniche e microbiologiche.

Struttura all’avanguardia che può vantare, come poche altre nella provincia di Roma, strumenti di lavoro appartenenti alle rispettive ultime generazioni attualmente disponibili sia in termini di hardware che di software.

I Prelievi

Per gli esami di routine i prelievi sono effettuati dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 10.00 e la domenica dalle ore 8.00 alle ore 10.oo .

Siamo convenzionati con le maggiori Compagnie assicurative e Fondi di assistenza sanitaria integrativa.

E’ possibile richiedere prelievo a domicilio contattando il nostro Servizio di Assistenza Domiciliare al numero verde 80.58.49.26

ARCHITECT ci4100 offre una cadenza analitica massima di 900 test/ora, 800 test di clinica chimica e 100 di immunometria. Con una capacità di caricamento di 180 campioni con 35 posizioni prioritarie, dispone di ben 115 posizioni reagenti refrigerate e di Tecnologia ISE in chip integrato (Na+, K+ e Cl-).

Devi fissare un appuntamento?

Chiama il CUP del Centro 800.58.49.26 o compila il form online.