Mammografia

La mammografia è un esame diagnostico non invasivo per lo studio della mammella. Viene eseguito con apparecchio mammografico, utilizzando radiazioni ionizzanti (Raggi X) a bassa dose.

L’acquisizione della Mammografia con Tomosintesi consente di effettuare una minor compressione del seno, il tempo di esposizione rimane pressoché invariato (4 secondi in più per ogni proiezione) e il minimo aumento della dose di radiazioni è assolutamente trascurabile.
Presso il Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia a pochi km da Roma, sul lago di Bracciano, è possibile effettuare mammografie ad alta risoluzione, grazie all’utilizzo di strumenti diagnostici di ultima generazione e tecnologie all’avanguardia.

Puoi effettuare la mammografia prenotando l’esame al nostro servizio di prenotazione CUP

Quanto costa?

Mammografia € 75,00

Per appuntamenti chiama il CUP 800.58.49.26 | oppure compila il form di richiesta

Domande Frequenti sulla Mammografia

La mammografia consiste in una radiografia in cui il seno viene compresso tra due lastre al fine verificare e/o individuare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali. Viene eseguita quando ci sono segnali obiettivi (es. a seguito di autopalpazione si avverte la presenza di un nodulo) che richiedono un approfondimento diagnostico.
La mammografia viene inoltre utilizzata come test di screening preventivo ovvero quale mezzo per una diagnosi precoce della malattia.

La mammografia non prevede particolari controindicazioni. Unica osservazione che ci sentiamo di fare riguarda l’età delle pazienti: nelle donne con meno di 40/45 anni, attraverso la mammografia potrebbe essere più difficile determinare con precisione la presenza di noduli sospetti a causa della maggiore densità delle ghiandole mammarie.

Non è prevista alcuna preparazione “particolare”. E’ comunemente condiviso che la mammografia effettuata nei primi giorni del ciclo può consentire un’indagine più efficace.

Alcune persone possono trovare fastidiosa ovvero dolorosa la compressione delle mammelle tra le piastre dello strumento diagnostico, ma occorre precisare che sebbene disagio possa essere provato, questo duri soltanto per il breve tempo dell’esame.

Nessun rischio immediato ma come per tutti gli esami ad emissioni di raggi, i medici e gli specialisti sapranno individuare la giusta periodicità affinché i rischi derivanti dall’esposizione ai raggi siano bilanciati dai benefici prodotti da una eventuale diagnosi precoce.

Il tempo per l’effettuazione di una mammografia è di 5/10 minuti.

Diagnostica per immagini

a servizio degli specialisti

Radiodiagnostica

Aperta

Alta risoluzione basso dosaggio

metodo DEXA

Laboratorio Analisi

analisi cliniche e microbiologiche

Il Laboratorio Analisi del Centro Diagnostico Sabatino, ad Anguillara Sabazia (Roma), si avvale sia dal punto di vista della strumentazione sia dal punto di vista professionale delle migliori risorse a disposizione per effettuare analisi cliniche e microbiologiche.

Struttura all’avanguardia che può vantare, come poche altre nella provincia di Roma, strumenti di lavoro appartenenti alle rispettive ultime generazioni attualmente disponibili sia in termini di hardware che di software.

I Prelievi

Per gli esami di routine i prelievi sono effettuati dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 10.00 e la domenica dalle ore 8.00 alle ore 10.oo .

Siamo convenzionati con le maggiori Compagnie assicurative e Fondi di assistenza sanitaria integrativa.

E’ possibile richiedere prelievo a domicilio contattando il nostro Servizio di Assistenza Domiciliare al numero verde 80.58.49.26

ARCHITECT ci4100 offre una cadenza analitica massima di 900 test/ora, 800 test di clinica chimica e 100 di immunometria. Con una capacità di caricamento di 180 campioni con 35 posizioni prioritarie, dispone di ben 115 posizioni reagenti refrigerate e di Tecnologia ISE in chip integrato (Na+, K+ e Cl-).

Devi fissare un appuntamento?

Chiama il CUP del Centro 800.58.49.26 o compila il form online.