Radiografie convenzionate SSN, convenzionali e digitali

Le radiografie, uno tra i più diffusi strumenti di diagnostica per immagini (1895 la data della sua invenzione) si basano sull‘uso dei raggi X.

Con l’avvento delle tecniche digitali la radiografica convenzionale (analogica) è profondamente cambiata, continuando però ad avere un ruolo fondamentale nelle diagnosi da effettuare.

Presso il Centro Diagnostico Sabatino (Anguillara Sabazia, in provincia di Roma), a pochi km da Bracciano e Trevignano Romano è possibile effettuare radiografie convenzionate con il SSN.

Puoi effettuare le radiografie prenotando l’esame al nostro servizio di prenotazione CUP 06.99.68.758

Quanto costa?

Radiografie € in convenzione SSN

Per appuntamenti prenota online oppure chiama il CUP 06.99.68.758 | oppure compila il form di richiesta

Domande Frequenti sulle radiografie

Essendo il paziente sottoposto a raggi è necessaria la prescrizione medica.

L’esame ha la durata di pochi secondi può essere eseguito con paziente sdraiato sul tavolo radiologico, oppure in piedi appoggiato al piano sul quale si forma l’immagine.

Il tipo di radiografia convenzionale è caratterizzato dall’alta qualità della resa (risoluzione spaziale) dovuta al fatto che il punto analogico ha un diametro di soli 2 µm, di contro un eventuale errore di esposizione durante l’esame radiografico rende necessaria la ripetizione dello stesso in tempi nemmeno troppo brevi.

Il tipo di radiografia digitale al contrario perde in risoluzione spaziale in quanto il punto analogico come detto sopra ha un diametro di soli 2 µm mentre il punto digitale è un pixel, un quadrato di spazio enormemente più grande, che può andare da 30 µm a 200 µm. Ciò causa una perdita di informazioni a livello spaziale non percepibili però dall’occhio umano e dunque con una produzione di immagine comunque utilizzabile per la diagnostica.

Il Centro Diagnostico Sabatino, vicino Bracciano, a pochi chilometri da Roma, è in grado di eseguire esami radiografici accurati con la tecnica digitale avvalendosi degli strumenti più avanzati evitando che il paziente debba esporsi nuovamente ai raggi X.

Solo per citarne alcuni, il nostro centro diagnostico è dotato di:

  • Apparecchio telecomandato ribaltabile ed amplificatore di brillanza;
  • trocostratigrafo e teleradiografo

Inoltre, grazie a un ortopantomografo siamo in grado di eseguire ortopanoramiche dentali e teleradiografie del cranio.

Diagnostica per immagini

a servizio degli specialisti

Radiodiagnostica

Aperta

Alta risoluzione basso dosaggio

metodo DEXA

Laboratorio Analisi

analisi cliniche e microbiologiche

Il Laboratorio Analisi del Centro Diagnostico Sabatino, ad Anguillara Sabazia (Roma), si avvale sia dal punto di vista della strumentazione sia dal punto di vista professionale delle migliori risorse a disposizione per effettuare analisi cliniche e microbiologiche.

Struttura all’avanguardia che può vantare, come poche altre nella provincia di Roma, strumenti di lavoro appartenenti alle rispettive ultime generazioni attualmente disponibili sia in termini di hardware che di software.

I Prelievi

Per gli esami di routine i prelievi sono effettuati dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 10.00 e la domenica dalle ore 8.00 alle ore 10.oo .

Siamo convenzionati con le maggiori Compagnie assicurative e Fondi di assistenza sanitaria integrativa.

E’ possibile richiedere prelievo a domicilio contattando il nostro Servizio di Assistenza Domiciliare al numero 06.99.68.758

ARCHITECT ci4100 offre una cadenza analitica massima di 900 test/ora, 800 test di clinica chimica e 100 di immunometria. Con una capacità di caricamento di 180 campioni con 35 posizioni prioritarie, dispone di ben 115 posizioni reagenti refrigerate e di Tecnologia ISE in chip integrato (Na+, K+ e Cl-).

Devi fissare un appuntamento?

Chiama il CUP del Centro 06.99.68.758 o compila il form online.