Radiografia ortopanoramica

L’ortopanoramica, detta anche ortopantomografia o OPT,  è una radiografia che che consente di vedere tutte le ossa mascellari., motivo per cui è uno degli strumenti più importanti anche nel campo della prevenzione dentale.

Il tecnico radiologo del laboratorio fornirà al paziente un supporto malleabile da stringere fra i denti (un morso monouso) e un camice di piombo per proteggerlo dalle radiazioni secondarie. L’esame è in grado di restituire, con una sola esposizione, l’immagine di ambo le arcate dentarie (inferiore e superiore) fino ai condili, posizionati appena sotto le orecchie. Si avrà così una resa grafica totale della dentatura del paziente, facendo inoltre in modo che lo stesso soggetto non sia esposto ai raggi X per troppo tempo.

L’esame non richiede nessuna preparazione particolare, occorre avere cura di non indossare orecchini, piercing o altri oggetti metallici che potrebbero ridurre la visibilità.In totale dura circa un minuto, durante il quale bisogna stare immobili mentre il macchinario si sposta.

L’immagine dei denti viene restituita sulla pellicola radiografica perfettamente in piano con una risoluzione spaziale molto buona, dalla lettura della lastra si è in grado di ricavare il dato relativo alla qualità e quantità ossea sotto ogni singolo dente e raccogliere tutti i dati utili per effettuare cure o altri esami clinici di approfondimento.

Puoi effettuare le radiografie prenotando l’esame al nostro servizio di prenotazione CUP

Quanto costa?

Radiografie € in convenzione SSN

Per appuntamenti chiama il CUP 06 9968758 | oppure compila il form di richiesta

Domande Frequenti sulle ortopanoramiche

Il paziente è in piedi o seduto su una sedia e ha la testa all’interno dell’ortopantomografo. In questa fase il paziente deve cercare di rimanere quanto più immobile per almeno 20-30 secondi. L’esame non è invasivo ed è completamente indolore.

Non può essere eseguita su pazienti che non sono in grado di mantenere il capo dritto o fermo per il tempo necessario (20-30 secondi). Le eventuali protesi mobili devono essere rimosse prima dell’esecuzione dell’esame.

Il Centro Diagnostico Sabatino, vicino Bracciano, a pochi chilometri da Roma, è in grado di eseguire esami radiografici accurati con la tecnica digitale avvalendosi degli strumenti più avanzati evitando che il paziente debba esporsi nuovamente ai raggi X.

Diagnostica per immagini

a servizio degli specialisti

Radiodiagnostica

Aperta

Alta risoluzione basso dosaggio

metodo DEXA

Laboratorio Analisi

analisi cliniche e microbiologiche

Il Laboratorio Analisi del Centro Diagnostico Sabatino, ad Anguillara Sabazia (Roma), si avvale sia dal punto di vista della strumentazione sia dal punto di vista professionale delle migliori risorse a disposizione per effettuare analisi cliniche e microbiologiche.

Struttura all’avanguardia che può vantare, come poche altre nella provincia di Roma, strumenti di lavoro appartenenti alle rispettive ultime generazioni attualmente disponibili sia in termini di hardware che di software.

I Prelievi

Per gli esami di routine i prelievi sono effettuati dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 11.00 e la domenica dalle ore 8.00 alle ore 10.oo .

Siamo convenzionati con le maggiori Compagnie assicurative e Fondi di assistenza sanitaria integrativa.

E’ possibile richiedere prelievo a domicilio contattando il nostro Servizio di Assistenza Domiciliare al numero 06 9968758

ARCHITECT ci4100 offre una cadenza analitica massima di 900 test/ora, 800 test di clinica chimica e 100 di immunometria. Con una capacità di caricamento di 180 campioni con 35 posizioni prioritarie, dispone di ben 115 posizioni reagenti refrigerate e di Tecnologia ISE in chip integrato (Na+, K+ e Cl-).

Devi fissare un appuntamento?

Chiama il CUP del Centro 06 9968758 o compila il form online.