Mirtilli rossi contro la carie

Mirtilli rossi contro la carie

I mirtilli, come in generale tutta la frutta, fanno bene e si sa. Soprattutto nella variante rossa, i mirtilli hanno proprietà astringenti, toniche e rinfrescanti ma forse non tutti sanno che sono anche un rimedio naturale contro carie e placca.

Una ricerca condotta all’Università di Rochester e pubblicata sulla rivista Caries research ha dimostrato che i mirtilli rossi sono grandi alleati della salute dei denti poiché combattono la formazione di carie e placca.
La formazione della carie è causata dall’azione di alcuni batteri che provocano prima la formazione della placca, nella quale successivamente si annidano e cominciano a rilasciare un acido che corrode lo smalto del dente.

La ricerca condotta su un gruppo di cavie da laboratorio ha evidenziato come i mirtilli rossi vadano a contrastare l’azione di questi batteri distruggendo particolari enzimi necessari nel processo di formazione della placca.

L’utilità del mirtillo rosso per mantenere una bocca sana non è da sottovalutare: lo studio ha mostrato come l’assunzione regolare di questo frutto possa ridurre l’insorgenza della carie fino al 45% e della placca addirittura fino al 70%.

Argomenti correlati

Check-up sangue tariffa agevolata, gennaio febbraio mesi della prevenzione

Gennaio e febbraio mesi della prevenzione. Il Centro Diagnostico Sabatino inaugura il 2018 con una nuova offerta. Esame completo …

centro-analisi-aperto-domenica-roma

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

certificato-medico-sportivo-roma-nord

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …