Euromelanoma Day, le regole per prevenire il rischio melanoma

Euromelanoma Day, le regole per prevenire il rischio melanoma

L’estate è alle porte, e gli animi si rallegrano allontanandosi dalle giornate grigie invernali ma non bisogna perdere mai di vista che è il miglior periodo per la prevenzione dai raggi ultravioletti.

La seconda edizione Italiana di Euromelanoma Day, quest’anno si è occupata principalmente di comunicare tramite una campagna apposita l’importanza di agire preventivamente ai rischi melanoma. Tramite un’attenta comunicazione alla prevenzione, l’obiettivo è quello di sensibilizzare i pazienti ad un’esposizione solare controllata.

Il melanoma, è un tumore maligno, uno dei più aggressivi e il fatto che sono circa 120mila le diagnosi ogni anno, dall’ Euromelanoma Day, è emerso che la questione non va tralasciata sopratutto quando si avvicina la bella stagione. Durante la conferenza sono stati sottoposti ai presenti dei questionari relativi a tutte le abitudini all’esposizione solare: tempo, orario ecc.

Purtroppo quello che è emerso dai risultati di ricerca, è preoccupante, sono molto poche le persone che fanno un uso appropriato di creme solari ogni anno e che cercano di esporsi nelle ore meno consigliate; molte addirittura non hanno mai effettuato neppure un controllo dei nei.

In conclusione, suggeriscono gli studiosi, basta qualche piccola attenzione e seguire le regole basilari per vivere un’estate serena, una giusta prevenzione ai raggi solari riduce di molto il rischio di melanoma.

Richiedi informazioni

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …