Tutelare la salute del cuore ridendo 15 minuti al giorno

Tutelare la salute del cuore ridendo 15 minuti al giorno

Ridi che ti passa è il modo di dire giusto per questa nuova ricerca dall’Università del Maryland. La ricerca ha infatti stabilito che per tutelare la salute del cuore sono sufficienti 15 minuti di risate al giorno. Durante la ricerca i volontari sono stati sottoposti alla visione di film comici e drammatici. A seguito della visione delle pellicole divertenti la pressione sanguigna si è abbassata, rimanendo tale per 24 ore, l’opposto è invece accaduto con le sequenze drammatiche. Insomma ridere intensamente per 15 minuti equivale a camminare per 30 minuti, per ciò che riguarda la prevenzione degli infarti. I risultati di questa ricerca verranno presentati al Congresso europeo di Cardiologia che si apre oggi, 29 agosto, a Parigi, e vedrà la partecipazione di 30.000 medici.

Roberto Ferrari, dell’Università di Ferrara spiega:
La risata abbassa la frequenza cardiaca con effetti benefici sull’endotelio e riduce il rilascio di sostanze euroendocrine vasocostrittrici. Stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche che presentano un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare, in quantità simili a quelle indotte dall’attività fisica.”.

Quando si parla di effetti benefici, però, non si possono dimenticare quelli negativi, infatti uno studio irlandese ha stimato un aumento del 15% dei ricoveri nelle unità coronariche europee, dovuto all’aumento dei fattori di stress collegati alla crisi economica. La fascia d’età maggiormente interessata è quella 40-60 anni, sia perché subisce i probabili effetti di problemi cardio-circolatori legati all’età stessa, sia perché sono le persone maggiormente colite dalla crisi a causa del maggiore stress lavorativo, dell’incertezza occupazionale e della riduzione del livello economico.

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …