Nuovi sistemi di sorveglianza medica: il progetto Homehealthcare

Nuovi sistemi di sorveglianza medica: il progetto Homehealthcare

Oggi parliamo di innovazione medica, e più precisamente del premio ricevuto in Francia dalla fondazione Steria da Paul Onana e Kevin Lincertin per il progetto Homehealthcare che propone un nuovo sistema per la televigilanza medica al fine di gestire e prevenire le complicazioni mediante un sistema di monitoraggio dei parametri fisiologici dei pazienti affetti da patologie croniche come il diabete, ipertensione e permetterà di prevenire le patologie cardiovascolari.

Il nuovo sistema di monitoraggio per la sorveglianza medica, è in grado di tenere sotto controllo 24 ore su 24 il paziente analizzando i valori e le eventuali situazioni di emergenza. Grazie ad un particolare strumento elettronico, che potrebbe essere portato anche attaccato alla cintura, i sensori riescono a captare i parametri fisiologici e registrare i valori come:

  • Pulsazioni
  • Pressione arteriosa
  • Glicemia
  • Temperatura corporea

Questi valori, grazie al sistema Bluetooth opportunamente configurato verranno inviati mediante lo smartphone del paziente direttamente al centro ospedaliero o laboratorio di analisi in cui è sotto cura riuscendo così’ a comunicare al medico subito sia la posizione del paziente che la gravità dell’allarme.

Il progetto, molto ambizioso è ancora in fase di sperimentazione e la maggior parte delle funzioni verrò implementata in maniera “modulare” in modo graduale per effettuare tutti i test di rigore.

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …