Pericoli e sicurezza per i bagnanti, e qualità dell’acqua

Pericoli e sicurezza per i bagnanti, e qualità dell’acqua

Un notizia utile per la salute dei bagnanti, dei turisti, dei cittadini. Pubblicato pochi giorni fa sul sito del network Ccm Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della salute, un approfondimento sulla qualità e la sicurezza delle acque.

L’articolo cita come presupposto della propria analisi, il report “European bathing water quality in 2011”, report a scadenza annuale che la EEA Agenzia europea per l’ambiente, e la Commissione Europea pubblica in ogni primavera per informare istituzioni e cittadini sulla salubrità delle acque dei Paesi membri.  Dagli ultimi dati risulta che il 90% dei siti balneabili europei si sono dimostrati nell’ultima analisi conformi e consoni alla balneazione. 80% dei siti di Spagna, Italia e Portogallo sono eccellenti. In Italia è eccellente l’82,3% delle acque balneabili.

Nonostante la qualità dei siti, occorre comunque tener sempre presente che la balneazione può comportare rischi per la salute, derivabili da condizioni ambientali nocive e da comportamenti errati.

Innanzitutto l’annegamento. Un rischio altissimo, al quale far fronte con attenzione, cura, in particolare in luoghi affollati o torbifi, fiumi e laghi, piscine.

Quindi i rischi fisici, microbiologici e chimici. Attenzione a batteri e virus patogeni come l’Escherichia coli O157, causati da acque di scarico non trattate. Poi batteri da contaminazione fetale, infezioni come Giardia e Cryptosporidium. Attenzione infine alle sostanze chimiche di scarichi industriali, metalli, idrocarburi, pesticidi.

Un interessante vademecum quindi, da consultare e partire per le proprie vacanze con più sicurezza, conoscenza, prontezza.

Questo il testo completo: Qualità e sicurezza delle acque.

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …