16 ottobre Giornata Mondiale dell’Alimentazione a EXPO

16 ottobre Giornata Mondiale dell’Alimentazione a EXPO

Venerdì 16 ottobre sarà celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione presso l’Auditorium di Expo Milano, con cerimonia dalle ore 11.45 alle ore 12.40;  una cornice sicuramente adatta per ospitare un evento simile, la tematica di quest’anno, infatti, riguarda l’agricoltura familiare.
Obiettivo dell’evento, istituito dalla Fao  nel 1981, è coinvolgere tutti, grandi e piccoli, nella lotta alla sottonutrizione e allo spreco delle risorse alimentari; in questa occasione sarà presentata anche l’Urban Food Policy Pact: “un patto internazionale al quale oltre 40 città del mondo stanno lavorando per rendere il sistema alimentare delle loro aree urbane più equo e sostenibile.”.

Il ruolo dell’alimentazione per la salute e il benessere

Non è una novità il fatto che l’alimentazione rivesti un ruolo fondamentale per la salute e il benessere non solo fisico ma anche psicofisico. Eventi come questi ci richiedono di riflettere anche su questo aspetto e su come questo diritto alla salute debba essere non esclusivo appannaggio di pochi Paesi, bensì di tutti.
La frase “Siamo quello che mangiamo” del filosofo Feuerbach, rimasta impressa e indelebile come monito per tutti, ci ricorda che migliorare le nostre abitudini alimentari significa migliorare la società stessa. E questa possibilità deve però essere offerta a tutti, indistintamente.

Articoli correlati all’argomento “Alimentazione”

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …