Il melograno, prevenzione naturale dai tumori

Il melograno, prevenzione naturale dai tumori

Recenti studi mostrano una forte relazione fra lo stress ossidativo e l’insorgere dei tumori.

I dati sono suffragati dal fatto che nei malati affetti da cancro è evidente una carenza di anti-ossidanti spesso causata da una cattiva alimentazione.

Per porre rimedio a questa insufficienza è stato rivalutato uno studio del 2006 della University of California a Los Angeles.

La ricerca dimostrava come l’assunzione di 200ml di succo di melograno da parte di malati sofferenti di tumore della prostata riducesse in maniera importante il livello della PSA, l’antigene usato per controllare l’evoluzione del tumore stesso.

Lo studio, ripreso recentemente, ha mostrato che effettivamente alcune componenti del melograno sono in grado di inibire il movimento delle cellule tumorali.

Ovviamente, purtroppo, tutto questo non fa del melograno la panacea per la cura dei tumori, la sua assunzione rientra però fra quelle precauzioni individuali da poter prendere a prescindere dall’avvertire o meno dolore o sintomi di qualche cosa.

Avere un occhio di riguardo per noi stessi a tavola è importante, così come, al di là di ogni prescrizione medica, sarebbe bene, regolarmente, recarsi presso un laboratorio analisi per un check-up.

La soluzione finale nella lotta al tumore è ancora lontana, una via per comunque abbassarne l’incidenza sul tasso di mortalità è quella di avere cura di noi stessi.

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …