Il cioccolato: prezioso per mente, cuore e linea

Il cioccolato: prezioso per mente, cuore e linea

La buona notizia arriva da un libro, “La dieta della cioccolata: come mangiare cioccolata e sentirsi bene”, scritto da una ricercatrice della Victoria University di Melbourne.

Mangiare cioccolato è da sempre associato al senso di colpa per chi segue una dieta dimagrante. Secondo alcuni studi sembrerebbe invece essere una sostanza che, addirittura, aiuterebbe a dimagrire e ritrovare il proprio peso forma.
Le sostanze contenute nel cioccolato aiuterebbero a contenere la fame e soprattutto a velocizzare il metabolismo e bruciare i grassi.

Il cacao è inoltre ricco di teobromina, un alcaloide che stimola l’attività muscolare, dona energia e vitalità, abbassa la pressione e i livelli di colesterolo nocivo per l’apparato cardiocircolatorio.

Le proprietà benefiche del cacao sono davvero molte: oltre infatti all'”effetto brucia-calorie”, il tanto amato cioccolato (stiamo parlando di cioccolato fondente di qualità) è ricco di antiossidanti, sostanze preziosissime per mantenere sano e giovane l’organismo, mantenere pelle e capelli in salute e soprattutto proteggere cuore e arterie e prevenire disturbi cardiovascolari.

Le proprietà antidepressive del cacao sono piuttosto conosciute e si sa che in momenti di sconforto psicologico mangiare una barretta di cioccolata può dare una sferzata di energia e ottimismo.
Se a questo aggiungiamo le sue altre proprietà benefiche ci accorgiamo di come il cioccolato sia davvero un prezioso alleato della nostra salute, intesa a 360 gradi, dal punto di vista sia psicologico che fisico.

La ricercatrice autrice del libro precisa ovviamente la necessità di non esagerare: “Il cioccolato deve essere di buona qualità e bisogna mangiarne quantità moderate, e meglio se amaro”. Nel libro è anche suggerita una dieta che prevede l’assunzione di cioccolato per beneficiare al massimo di questo toccasana naturale.

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …