Google Health: la community sanitaria chiude i battenti

Google Health: la community sanitaria chiude i battenti

Sembra che il progetto Google Health, sia stato abbandonato, causa: la poca predisposizione degli utenti a condividere online informazioni sul proprio stato di salute e le analisi diagnostiche svolte durante l’anno.

L’obiettivo del progetto di Google Health, era quello di mettere a disposizione degli utenti una piattaforma di condivisione globale in cui raccontare le proprie esperienze in materia di sanità e salute. Il progetto, partito all’inizio solo negli Stati Uniti, permetteva ad ognuno di inserire informazioni su cure sanitarie e analisi cliniche svolte durante l’anno, allo scopo di condividere le proprie esperienze e magari lasciarsi consigliare dagli esperti.

Purtroppo, il progetto partito nel 2007, chiuderà il suo percorso già dal 1 Gennaio 2012, senza minimamente toccare le sponde Europee. Gli esperti affermano che la causa di questo “fallimento” è stata principalmente quella della privacy ovvero, la diffidenza da parte degli utenti di condividere informazioni cliniche tanto sensibili quanto personali.

C’è poi da valutare una critica mossa ai tempi del lancio di sperimentazione di Health, che faceva presagire ad un progetto ben più vasto e oscuro, volto alle case farmaceutiche che, grazie alla community avrebbero potuto speculare tenendo traccia di tutte le patologie dei pazienzi.

In ogni caso, per la prima volta, è stata la diffidenza degli utenti a penalizzare Big G. che, per correttezza, manterrà comunque accessibile agli iscritti fino al 2013 la piattaforma per permettere loro la cancellazione delle informazioni finora condivise.

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …