La salute della donna

Chiamaci allo 06 9968758 per informazioni e prenotazioni

La prima forma di prevenzione per la salute della donna consiste nei controlli e visite ginecologiche periodiche.

Possiamo dire che un sinonimo del termine "prevenzione" è "diagnosi precoce". Diagnosticare precocemente eventuali malattie ginecologiche significa poter, poi, intervenire in modo più efficace con trattamenti specifici.

La prevenzione in ambito ginecologico quindi rappresenta per la donna una sorta di "arma bianca" indispensabile e a tutte le età.

Oltre alle visite ginecologiche (ecografia pelvica, pap test) la prevenzione si può e si deve fare anche mediante uno stile di vita sano e un'igiene personale adeguata.

Prevenzione e igiene personale

Regole di buona igiene personale prevedono: pulizia frequente e accurata, con detergenti aventi pH neuro o leggermente acido evitare l'uso giornaliero di assorbenti e proteggislip o indumenti che favoriscano il mantenimento di umidità, utilizzare preferire biancheria intima di cotone o in fibre traspiranti.

La prevenzione per affrontare correttamente la gravidanza

Per affrontare correttamente la gravidanza è necessario sia programmarla, intercettando, ove presenti condizioni a rischio durante una consulenza preconcezionale, al fine di intercettare noxae patologiche in grado di alterarne il suo decorso fisiologico, sia seguirla durante tutto il suo evolversi tutelando il benessere materno-fetale, evitando e/o gestendo l'insorgenza di possibili complicanze mediante un attenta sorveglianza da parte del ginecologo curante.

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …