Holter cardiaco

Chiamaci allo 06 9968758 per info e prenotazioni

L’Holter cardiaco, o anche elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter, è un test di monitoraggio dell’attività del cuore che risponde agli stessi principi dell’elettrocardiogramma con la differenza che nel caso dell’Holter questo monitoraggio perdura nel tempo, da 24 ore a più giorni.

Presso il Centro diagnostico Sabatino ad Anguillara Sabazia, a 20 minuti da Roma, è possibile effettuare l'Holter cardiaco, per avere informazioni o fissare un appuntamento è sufficiente chiamare il numero 069968758.

In che cosa consiste l’esame dell’Holter cardiaco?

Proprio in virtù del fatto che l’Holter è un elettrocardiogramma a lungo periodo, questo tipo di esame necessita di un apparecchio che il paziente dovrà indossare per il tempo necessario (dalle 24 ore a più giorni). L’apparecchio che può essere paragonato a quello per l'elettrocardiogramma tradizionale, ma piccolo e non ingombrante, sotto i vestiti non è visibile e il paziente non sarà minimante limitato nelle sue normali attività quotidiane. L'unico divieto riguarda il fare il bagno o la doccia per il tempo in cui si indosserà l'apparecchiatura.

Holter elettrocardiogramma Anguillara Sabazia
esami centro diagnostico Anguillara Sabazia
Centro diagnostico sabatino Anguillara Sabazia

L'apparecchio per l'Holter viene collegato in ambulatorio tramite appositi elettrodi, dovranno rimanere attaccati per tutta la durata dell'esame e il paziente dovrà assicurarsene per evitare di inficiare i risultati dell'esame. Al termine del periodo prefissato occorrerà tornare per levare l'apparecchiatura e per dare modo al medico di registrare e analizzare i risultati ottenuti.

Quando effettuare l’Holter cardiaco?

L'Holter cardiaco deve essere prescritto dal medico di base o dallo specialista che segue il paziente, sia in fase di prevenzione delle malattie cardiache sia per effettuare accertamenti. È in grado di rilevare l’attività del cuore per tutto il tempo durante il quale viene indossato, anche durante il sonno. In generale l’esame Holter viene prescritto per valutare aritmie, particolari episodi legati all’attività cardiaca e nel caso di pazienti ipertesi.

Per maggiori informazioni riguardo l’esame holter del centro Centro Diagnostico Sabatino a Roma contattate il numero 06.99.68.758.

approvato-decreto-controlli-biologico

Dal CDM, approvato il decreto per i controlli nel biologico

Maggior tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza e semplificazione del testo di legge: sono questi i capisaldi …

obbligo-defibrillatore-società-sportive-non-agonistiche

Dal 1° luglio obbligo defibrillatore per società sportive non agonistiche

Linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita …

difendersi-dal-caldo

Difendersi dal caldo

Anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza: sono queste le categorie più di tutte costrette a difendersi dal caldo …