Ecografie ginecologiche pelviche e transvaginali

Chiamaci allo 06 9968758 per info e prenotazioni

Le ecografie ginecologiche, sia ecografia pelvica sia ecografia transvaginale, sono esami che possono essere svolti presso il Centro Diagnostico Sabatino, ad Anguillara Sabazia, soli 20 minuti da Roma.

Sono esami che vengono richiesti dal ginecologo per approfondire alcune problematiche riscontrate nel corso della visita, ad esempio irregolarità mestruali, perdite ematiche anomale, masse pelviche sospette (ad es. cisti ovariche, miomi), in donne operate per patologia tumorale ginecologica, come follow-up.

La valutazione strumentale avviene mediante l’ecografo con emissione di ultrasuoni, che consentono la visualizzazione su un monitor degli organi pelvici femminili (utero, ovaie, tube, vescica) e di riscontrare eventuali anomalie di forma e/o di struttura.
La metodica, ormai consolidata nella pratica medica, è una tecnica innocua, sicura e di breve durata.

La valutazione dell’anatomia pelvica può essere eseguita per via trans addominale (ecografia pelvica) a vescica distesa per favorire una migliore visualizzazione dei visceri, è perciò necessario introdurre per via orale di almeno mezzo litro di acqua oppure per via transvaginale, a vescica vuota per una maggiore accuratezza dello studio pelvico derivante dalla vicinanza tra la sonda e gli organi, senza l’interposizione della parete addominale, non sempre di ridotto spessore. 

Ecografia pelvica Anguillara Sabazia
Ecografia transvaginale Anguillara Sabazia
Centro diagnostico Sabatino Anguillara Sabazia

È indicato eseguire l’ecografia ginecologia al termine del flusso mestruale e comunque non oltre il 7°- 8° giorno dall’inizio dello stesso, a meno che non sia il ginecologo a fornire diverse indicazioni.

La metodica fornisce informazioni sul benessere degli organi pelvici; permette lo studio della funzionalità dell’apparato ginecologico in termini di fisiologia, discriminando situazioni disfunzionali o patologiche, sia benigne che potenzialmente maligne; consente di valutare i risultati di terapie sia mediche che chirurgiche e, infine, rappresenta la principale metodica di monitoraggio delle terapie per la fertilità.

Le ecografie pelvica e transvaginale non sono di per sé è esaustive e in taluni casi viene richiesto il ricorso a indagini mirate (isteroscopia per lo studio della cavità uterina, isterosalpingografia per lo studio della pervietà tubarica, laparoscopia per patologia annessiali, uterine e/o tubariche).

Per informazioni sulle prestazioni dell’Ambulatorio ginecologico del Centro Sabatino (vicino Roma, ad Anguillara Sabazia) è possibile contattare il numero 06.99.68.758.

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …