Differenza tra Ecocolordoppler ed Ecocardiogramma

Chiamaci allo 06 9968758 per info e prenotazioni

Prima di analizzare la differenza tra Ecocolordoppler ed Ecocardiogramma dobbiamo premettere che entrambe sono tecniche della diagnostica per immagini che utilizzano gli ultrasuoni per indagare le strutture cardiache.

Ecocardiogramma

L'Ecocardiogramma è un esame che permette di visualizzare le immagini del cuore al fine di individuare possibili anomalie della struttura e della funzionalità dello stesso. Per ottenere un'immagine del cuore gli ultrasuoni vengono fatti rimbalzare dal cuore verso un dispositivo collocato sul petto. Quando le onde sonore arrivano al cuore l'eco rimbalza verso l'apparecchiatura disposta sul petto: a questo punto la velocità e il grado di frequenza delle stesse producono informazioni sulla struttura cardiaca, che sono tradotte in un'immagine.

Attraverso l'ECG, ottenuta l'immagine del tessuto cardiaco senza fare ricorso a metodologie invasive, il medico è in grado di analizzare importantissime informazioni in merito al funzionamento delle cavità cardiache e delle valvole, alla circolazione sanguigna, ad eventuali infiammazioni dellamembrana cardiaca, alla funzionalità propria del muscolo cardiaco.

preparazione ecografia al centro diagnostico
esami ecocolordoppler al centro diagnostico
esami al centro diagnostico

Ecocolordoppler

Con l'Ecocolordoppler a tutto ciò viene aggiunta la visualizzazione del flusso ematico all'interno dei principali vasi sanguigni. Tale visualizzazione viene assunta attraverso il collegamento in tempo reale di una immagine ecografica bidimensionale con un segnale doppler pulsato. L'ecocolordoppler è indicato per ilmonitoraggio e la diagnostica delle stenosi arteriose e venose, degli aneurismi, delle trombosi e delle insufficienze venose.

Il cuore: la prevenzione

Leggi anche l'articolo correlato e dedicato a:

Il Centro Diagnostico Sabatino, a 20 minuti da Roma, esegue entrambi gli esami ecocardiogramma ed ecocolordoppler.

Se desiderate maggiori informazioni riguardo i servizi contattate il numero 06.99.68.758.

Il Centro Diagnostico Sabatino apre anche la domenica mattina

A partire dal giorno 8 ottobre 2017 il Centro Diagnostico Sabatino è aperto anche la domenica dalle 08.00 alle 12.00. Una …

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …