Stanchi e nervosi dopo le vacanze? Occhio alla tiroide

Stanchi e nervosi dopo le vacanze? Occhio alla tiroide

Al rientro dalle vacanze è possibile riscontrare dei sintomi che rappresentano importanti campanelli d’allarme per chi soffre di disfunzioni tiroidee e non lo sa. Ad allertare circa i problemi alla tiroide, soprattutto dopo una vacanza “sbagliata”, è il prof. Adriano Redler, direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato di Chirurgia Generale “R. Paolucci” del Policlinico Umberto I di Roma che invita coloro che notano dei cambiamenti nell’umore o nelle reazioni del proprio fisico a stanchezza, cibo e sonno a rivolgersi a degli specialisti.

Il cattivo funzionamento della tiroide può incidere molto sulla qualità della vita visto che questa ghiandola produce ormoni che regolano il metabolismo, per questo è importante effettuare dei controlli alla tiroide qualora si ritenga necessario.

Ma perché tante raccomandazioni proprio dopo le vacanze? Perché una vacanza non adatta a chi soffre di disfunzioni tiroidee può accentuare i disturbi.
Chi è affetto da ipertiroidismo (la tiroide lavora più del necessario) non dovrebbe ad esempio esporsi troppo allo iodo che si respira nelle località di mare poiché questo stimola ulteriormente la tiroide portando problemi di insonnia, nervosismo ed eccessivo dimagrimento. Al contrario chi ha una tiroide più “pigra” ed è affetto da ipotiroidismo dovrebbe approfittare di una vacanza al mare e praticare una moderata attività fisica per stimolare la ghiandola.

Se di ritorno dalle vacanze si notano dei cambiamenti evidenti, ad esempio si dimagrisce o si ingrassa con particolare facilità oppure si dorme poco è bene, consiglia il professor Redler, fare degli esami specifici per verificare che l’attività tiroidea rientri nella norma.

igiene-mani-infografica-ministero-salute

Pulizia e igiene delle mani, infografica Ministero della Salute

Un’infografica del Ministero della Salute spiega in pochi passaggi come garantire la pulizia e l’igiene delle …

esame-volumetrico-cbct

Esami CBCT Tomografo Cone Beam 3D, videocorso per software referti

Presso il  Centro Diagnostico Sabatino è disponibile il servizio diagnostico Tomografo Cone Beam 3D – Dentalscan CBCT …

estate-guida-ministero-salute

Come proteggersi dal caldo, linee guida Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha pubblicato una nuova guida per affrontare al meglio la stagione estiva. La guida, Arriva il …