Sordità e malattie professionali, prevenire meglio che curare

Sordità e malattie professionali, prevenire meglio che curare

Una ricerca a livello europeo ha rivelato che circa il 30% della popolazione del vecchio continente è vittima di inquinamento acustico che, a lungo andare si traduce il più delle volte in problemi uditivi molto gravi.

Tali fastidi provengono principalmente da fonti di rumore che superano gli 85 decibel soglia oltre la quale gli effetti nocivi potrebbero diventare permanenti e cronici con serie conseguenze per l’apparato uditivo. I problemi arrivano dai cittadini delle grandi metropoli, ma sopratutto dai lavoratori; proprio in questi giorni, precisamente il 29 novembre, l’AIRS Onlus (l’associazione italiana per la ricerca sulla sordità) invita tutti alla prevenzione tutti gli italiani per il controllo negli ambulatori tecnici per sottoporsi ad esame audiometrico perché prevenire è meglio che curare soprattutto nei casi in cui il danno potrebbe essere irreparabile.

Per i lavoratori che lavorano a stretto contatto con fonti di rumore molto elevate devono necessariamente controllare lo stato d’efficienza del proprio apparato uditivo e prevenire lesioni gravi. Le cifre, spiega l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, sono: il 39,3% delle malattie professionali rappresentano in Italia ipoacusie e sordità dovute ad esposizioni a rumori elevate e continuate sul posto di lavoro.

Tali stime si aggravano ancora di più se pensiamo che gli specialisti prevedono una crescita dei disturbi in linea al 2% ogni 10 anni.

igiene-mani-infografica-ministero-salute

Pulizia e igiene delle mani, infografica Ministero della Salute

Un’infografica del Ministero della Salute spiega in pochi passaggi come garantire la pulizia e l’igiene delle …

esame-volumetrico-cbct

Esami CBCT Tomografo Cone Beam 3D, videocorso per software referti

Presso il  Centro Diagnostico Sabatino è disponibile il servizio diagnostico Tomografo Cone Beam 3D – Dentalscan CBCT …

estate-guida-ministero-salute

Come proteggersi dal caldo, linee guida Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha pubblicato una nuova guida per affrontare al meglio la stagione estiva. La guida, Arriva il …