Salire e scendere le scale, un toccasana

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Salire e scendere le scale, un toccasana

Consigli utili per mantenersi in forma

Non è un mistero il fatto che muoversi, nel modo corretto, ovviamente, sia uno dei consigli più comuni che riceviamo dal nostro medico curante e a qualsiasi età anche se ogni età, certo, ha i “suoi” movimenti.
Fare movimento aiuta il nostro corpo ma anche la nostra psiche perché migliora anche il nostro umore.
A dirlo sono numerosi studi, ma qui vi presentiamo un utile opuscolo del Ministero della Salute intitolato Usa le scale, non prendere l’ascensore. Un gradino alla volta verso uno stile di vita più salutare anche in ufficio. che è possibile scaricare in formato PDF cliccando qui.

Ogni giorno, per almeno 30 minuti, è il tempo da impiegare nell’attività fisica così come consigliato dall’OMS. Sappiamo che spesso ci è impossibile farlo, per il poco tempo o per i numerosi impegni che ci occupano tutta la giornata. Possiamo però rimediare utilizzando dei piccoli ma utili accorgimenti come per esempio cogliere l’occasione al volo ogni volta che davanti a noi troviamo delle scale, siano quelle che ci portano a casa siano quelle che ci portano in ufficio.

I vantaggi sono numerosi, oltre a quelli sopra citati (per mantenersi in forma ed essere di buon umore) dobbiamo citarne anche altri come per esempio il fatto che è un’attività conveniente (è di fatto gratuita!), semplice e che non richiede preparazione atletica.
Come si legge nell’opuscolo indicato, negli USA lo “stair climbing” è una vera e propria disciplina sportiva con tanto di federazione e campionato del mondo; nel nostro caso non è necessario fare alcuna gara nè tantomeno correre, salire le scale è già di per sè un’attività aerobica che migliora il sistema cardiocircolatorio.
Di fatto,  esistono altre attività che possiamo fare, sempre a costo zero, e che possono fare la differenza in termini di stile di vita sano, per esempio scendere prima dall’autobus e dedicare del tempo a camminare prima di dover stare seduti a lungo.

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