I videoterminalisti sono più esposti al rischio tumore

I videoterminalisti sono più esposti al rischio tumore

Si sa, condurre una vita sedentaria non è salutare, infatti movimento e alimentazione sono i nostri primi alleati per il benessere del nostro organismo, a conferma di quanto gi si conosce sono stati pubblicati dall’American Journal of Epidemiology i risultati di una ricerca sulle possibili malattie che si possono contrarre conducendo una vita nella quale si passano molte ore al giorno seduti.

Il risultato è allarmante, soprattutto per chi svolge un lavoro da video terminalista, infatti chi passa molte ore seduto, anche per lavoro, è esposto il doppio al rischio di ammalarsi di tumore all’intestino.

La ricerca è stata condotta chiedendo ai partecipanti varie informazioni circa le loro abitudini sia in ufficio che fuori dall’orario di lavoro, quale attività sportiva e quanto spesso la praticassero.

La statistica ricavata è supportata da una spiegazione dei ricercatori basata sul fatto che lo stare troppo seduti fa aumentare i valori della glicemia nel sangue con relativo aumento della produzione di insulina, tali valori sono spesso marker indicativi del fatto che il soggetto analizzato soffra di tumore all’intestino o al colon.

I risultati di questo test vanno però presi con le molle, perché è vero che i dati presentati rispondono alla realtà dei fatti ma è altresì vero che sono stati ricavati da un semplice questionario, senza alcuna analisi di laboratorio sui soggetti interrogati.

E’ quindi bene prestare attenzione a quanto pubblicato ma sarebbe ancora meglio e di più concreto beneficio effettuare delle visite di controllo periodiche in modo da poter prevenire i tumori.

certificato-medico-sportivo-roma-nord

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

circolari-legge-obbligo-vaccinale

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …

approvato-decreto-controlli-biologico

Dal CDM, approvato il decreto per i controlli nel biologico

Maggior tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza e semplificazione del testo di legge: sono questi i capisaldi …