Il rischio Mobbing e la prevenzione di un fenomeno in crescita

Il rischio Mobbing e la prevenzione di un fenomeno in crescita

Si intitola Mobbing – rischi e prevenzione di un fenomeno in crescita il documento pubblicato su Preventionandresearch.com, sito informativo con accesso libero per informarsi su quanto è inerente la Medicina del lavoro.
Il documento sopracitato, di Gianfranco Tomei dell’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, costituisce un interessante approfondimento sul fenomeno del mobbing come “fenomeno in crescita” nel nostro Paese.
Si legge nel documento che può essere scaricato in formato PDF, che a causa di questo comportamento ostile nei confronti del lavoratore possono sorgere sofferenze mentali e psicosomatiche come: ipertensione arteriosa, gastrite, tachicardia, depressione ecc.

A tal proposito diventa fondamentale l’attività di prevenzione che sia il Medico del lavoro sia il datore di concerto con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, devono mettere in atto ai fini della tutela psicofisica dei lavoratori.

Medicina del Lavoro a Roma
Centro Diagnostico Sabatino

certificato-medico-sportivo-roma-nord

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

circolari-legge-obbligo-vaccinale

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …

approvato-decreto-controlli-biologico

Dal CDM, approvato il decreto per i controlli nel biologico

Maggior tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza e semplificazione del testo di legge: sono questi i capisaldi …