Il rischio Mobbing e la prevenzione di un fenomeno in crescita

Il rischio Mobbing e la prevenzione di un fenomeno in crescita

Si intitola Mobbing – rischi e prevenzione di un fenomeno in crescita il documento pubblicato su Preventionandresearch.com, sito informativo con accesso libero per informarsi su quanto è inerente la Medicina del lavoro.
Il documento sopracitato, di Gianfranco Tomei dell’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, costituisce un interessante approfondimento sul fenomeno del mobbing come “fenomeno in crescita” nel nostro Paese.
Si legge nel documento che può essere scaricato in formato PDF, che a causa di questo comportamento ostile nei confronti del lavoratore possono sorgere sofferenze mentali e psicosomatiche come: ipertensione arteriosa, gastrite, tachicardia, depressione ecc.

A tal proposito diventa fondamentale l’attività di prevenzione che sia il Medico del lavoro sia il datore di concerto con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, devono mettere in atto ai fini della tutela psicofisica dei lavoratori.

Medicina del Lavoro a Roma
Centro Diagnostico Sabatino

igiene-mani-infografica-ministero-salute

Pulizia e igiene delle mani, infografica Ministero della Salute

Un’infografica del Ministero della Salute spiega in pochi passaggi come garantire la pulizia e l’igiene delle …

esame-volumetrico-cbct

Esami CBCT Tomografo Cone Beam 3D, videocorso per software referti

Presso il  Centro Diagnostico Sabatino è disponibile il servizio diagnostico Tomografo Cone Beam 3D – Dentalscan CBCT …

estate-guida-ministero-salute

Come proteggersi dal caldo, linee guida Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha pubblicato una nuova guida per affrontare al meglio la stagione estiva. La guida, Arriva il …