In futuro basteranno le radiografie per scoprire il diabete

In futuro basteranno le radiografie per scoprire il diabete

Durante un recente convegno che si è tenuto a La Sapienza di Roma sono state portate alla luce importanti novità riguardanti l’endocrinologia dell’osso, esposte dai maggiori esperti mondiali del campo. Il concetto chiave è che in futuro, anche solo tramite delle radiografie, sarà possibile stabilire il rischio di diabete e anche che una cura per le ossa potrebbe portare benefici anche ai problemi di infertilità.

La chiave è nell’osteocalcina, una proteina che compone la matrice ossea, prodotta dagli osteoblasti, le cellule che sintetizzano il tessuto osseo e che, si è scoperto, funzionano anche come cellule endocrine, mandando segnali a pancreas, testicoli, ovaie e cellule adipose, oltre che alle ossa. Le ossa contribuiscono quindi attivamente al metabolismo energetico. Questo significa che l’osso regola anche la produzione di insulina, in particolare l’osteocalcina aumenta sensibilità, secrezione e consumo di insulina; a sua volta quest’ultima stimola gli osteoblasti. Con particolari terapie che usano l’ostecalcina è possibile stimolare la secrezione pancreatica e porre rimedio al diabete di tipo 1, poiché si riduce l’insulino-resistenza.

Altro importante ruolo dell’ostocalcina è quello legato agli ormoni sessuali. Finora è certo che l’osteocalcina stimoli negli uomini la produzione di testosterone, aumentando la fertilità, ma proseguono gli studi per trovare il legame anche con gli ormoni femminili.

certificato-medico-sportivo-roma-nord

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

circolari-legge-obbligo-vaccinale

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …

approvato-decreto-controlli-biologico

Dal CDM, approvato il decreto per i controlli nel biologico

Maggior tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza e semplificazione del testo di legge: sono questi i capisaldi …