Prevenzione problemi cardiaci, ricerca sulle cellule endoteliali

Prevenzione problemi cardiaci, ricerca sulle cellule endoteliali

Nuove probabili frontiere per la prevenzione degli attacchi cardiaci, grazie ad uno studio sulle cellule Endoteliali, dalle quali potrà essere possibile analizzare problemi cardiaci gravi e imminenti ai pazienti.

Lo studio, pubblicato su Scripps Translational Science Institute da Eric Topol, è in fase di sviluppo e prevede appunto la possibilità, tramite un test sulle cellule di aumentare potenzialmente le fasi preventive appena prima di un problema cardiaco grave.

Ancora in fase di sviluppo, lo studio ha suscitato numerosi pareri positivi a riguardo e qualche punto interrogativo; il metodo descritto per l’analisi di tali problemi consiste nell’aver controllato il sangue di 50 persone in codice rosso in pronto soccorso con problemi cardiaci.

Quello che emerge è che nei pazienti con infarto, le cellule Endoteliali in circolo nel sangue risultano oltre 400 volte maggiori dei pazienti sani. Di solito, si legge nell’articolo, queste cellule non circolano nell’uomo in queste quantità ma restano attaccate alle pareti arteriose. L’individuazione di questo rilascio fa pensare come questa irregolarità potrebbe essere “descrittiva” e potrebbe indicare l’imminente aggravarsi delle condizioni del paziente.

Le critiche tuttavia, puntano sul fatto che, le analisi svolte durante la ricerca, sono state effettuate su pazienti già infartuati e quindi con anomalie generali già in atto.

Il modificarsi dei valori non potrebbe rappresentare una reale variabile per una corretta analisi per prevenire patologie cardiovascolari tuttavia rappresenta uno spunto verso un’analisi predittiva sempre più semplice e repentina che porterà a nuovi test nel futuro proprio in questo senso.

igiene-mani-infografica-ministero-salute

Pulizia e igiene delle mani, infografica Ministero della Salute

Un’infografica del Ministero della Salute spiega in pochi passaggi come garantire la pulizia e l’igiene delle …

esame-volumetrico-cbct

Esami CBCT Tomografo Cone Beam 3D, videocorso per software referti

Presso il  Centro Diagnostico Sabatino è disponibile il servizio diagnostico Tomografo Cone Beam 3D – Dentalscan CBCT …

estate-guida-ministero-salute

Come proteggersi dal caldo, linee guida Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha pubblicato una nuova guida per affrontare al meglio la stagione estiva. La guida, Arriva il …