In arrivo l’influenza: sintomi e rimedi

In arrivo l’influenza: sintomi e rimedi

Ecco che sta per arrivare il periodo dell’influenza, quest’anno il picco è infatti previsto per le prime settimane di febbraio, che tra l’altro si preannunciano come le più fredde dell’inverno. Per ora ancora si aggirano i virus di influenza intestinale e raffreddore, ma al nord si registrano i primi casi di influenza. Gli esperti non si preoccupano, i virus di tipo A, H1N1 e H3N2 sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno, mentre il tipo B ancora sembra non essersi manifestato.

I sintomi sono quelli tipici e come sempre la zona più colpita sarà l’apparato respiratorio, in più brividi e sudorazione diffusa, con innalzamento della temperatura corporea oltre i 38°C, mal di testa, dolori alle ossa e debolezza. Le categorie più a rischio sono bambini (fino ai 14 anni), anche per il contatto che di frequente hanno con altri soggetti infetti a scuola. Anche per gli over 70 si presenta il pericolo infezione e per loro aumenta il pericolo di complicanze quali la polmonite, quindi i medici consigliano il ricorso al vaccino.

Nel caso in cui si contragga il virus i rimedi sono il riposo, l’assunzione di antipiretici in caso di innalzamento eccessivo della temperatura, alimentazione leggera e assunzione di molti liquidi per evitare la disidratazione. I farmaci antivirali possono essere assunti solo se strettamente necessari 8sarà il medico a stabilirlo) e dai primi sintomi della malattia, altrimenti diventano inutili.

certificato-medico-sportivo-roma-nord

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

circolari-legge-obbligo-vaccinale

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …

approvato-decreto-controlli-biologico

Dal CDM, approvato il decreto per i controlli nel biologico

Maggior tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza e semplificazione del testo di legge: sono questi i capisaldi …