Estrarre il Dna dalla saliva per analizzare e prevenire i tumori

Estrarre il Dna dalla saliva per analizzare e prevenire i tumori

Gli scienziati della National Chung Cheng University di Taiwan, sono in procinto di sviluppare dei nuovi test tumorali in grado di scoprire l’esistenza della malattia e dei relativi valori cancerogeni nel Dna grazie all’analisi della saliva. La ricerca, affermano gli studiosi, “si prefigge di misurare la quantità di Dna danneggiato nel corpo di una persona tramite saliva, che è un biomarcatore molto importante perché può aiutare i medici nelle diagnosi tumorali in modo tale da verificare in maniera veloce l’efficacia di una terapia.

Sappiamo che il tumore non è altro che la modifica e l’alterazione del nostro Dna. Fin quanto nel nostro corpo, tutti i sistemi “riparatori” hanno piene facoltà non c’è problema. Quando purtroppo ciò non accade, le sostanze cancerogene possono combinarsi con il nostro Dna ed evolvere con conseguenze molto importanti ed è per questo motivo che le analisi attuali si basano sullo studio dei globuli bianchi principali ricettori di questi eventi.

Il nuovo test, misurerà, grazie all’utilizzo di uno speciale spettrometro di massa, i livelli delle più caratteristiche alterazioni di Dna anche quelle relative al fumo di sigaretta. Il vantaggio della scoperta portata avanti dagli scienziati di Taiwan, sta proprio nel fatto che i campioni di Dna, potranno essere estrapolati anche dalla saliva, con relativi vantaggi sia sul piano economico che di tempo impiegato per l’analisi.

A breve, il test, potrebbe essere messo anche in commercio perché l’utilità di prelevare campioni di Dna dal corpo è un’operazione utile sotto molteplici punti di vista oltre che fondamentale per l’analisi e la prevenzione dei tumori.

igiene-mani-infografica-ministero-salute

Pulizia e igiene delle mani, infografica Ministero della Salute

Un’infografica del Ministero della Salute spiega in pochi passaggi come garantire la pulizia e l’igiene delle …

esame-volumetrico-cbct

Esami CBCT Tomografo Cone Beam 3D, videocorso per software referti

Presso il  Centro Diagnostico Sabatino è disponibile il servizio diagnostico Tomografo Cone Beam 3D – Dentalscan CBCT …

estate-guida-ministero-salute

Come proteggersi dal caldo, linee guida Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha pubblicato una nuova guida per affrontare al meglio la stagione estiva. La guida, Arriva il …