Sport e nutrizione, decalogo del Ministero sugli integratori alimentari

decalogo

Sport e nutrizione, decalogo del Ministero sugli integratori alimentari

Come noto, per mantenersi in buona salute, è necessario dedicare attenzione, quotidianamente, a ciò che mangiamo e dedicare del tempo all’attività fisica.
Lo sportivo, poi, sa che mangiare correttamente può aiutare le sue performance, introducendo in modo opportuno carboidrati, proteine e zuccheri considerando, inoltre, come riportato sul sito del Ministero della Salute, che “non esistono alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche”.

Il Ministero della Salute mette a disposizione di tutti, online, un opuscolo in formato PDF che informa sul corretto uso degli integratori alimentari e ammonisce sull’opportunità di utilizzo di questi, in casi specifici.
Ciò che emerge è la necessità di evitare di considerare l’integratore come il sostituto di una dieta varia ed equilibrata, si legge infatti testualmente L’uso di qualunque integratore alimentare può essere solo secondario e accessorio.

Si ricorda, infine, che sul sito del Ministero della Salute, a questo link, è presente il Registro nazionale degli integratori alimentari (tanto in ordine alfabetico per prodotto quanto in ordine alfabetico per impresa produttrice) e costantemente aggiornato.

I nostri servizi

Di recente abbiamo attivato all’interno del Centro Diagnostico Sabatino, ad Anguillara Sabazia, un Ambulatorio Nutrizionale dove poter eseguire le seguenti visite:

certificato-medico-sportivo-roma-nord

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

circolari-legge-obbligo-vaccinale

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …

approvato-decreto-controlli-biologico

Dal CDM, approvato il decreto per i controlli nel biologico

Maggior tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza e semplificazione del testo di legge: sono questi i capisaldi …