Osteoporoposi, una campagna per conoscerla meglio

Osteoporoposi, una campagna per conoscerla meglio

L’osteoporosi è un problema in forte espansione in Italia ed in questo senso, la Società Italiana Osteoporosi e Malattie dello scheletro, in collaborazione con la Siot e la Sir a breve organizzerà una campagna intitolata “Stop alle Fratture”.

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione, a partire dalle prime fasi dell’infanzia;  gli esperti sottolineano che una buona alimentazione associata all’attività sportiva è sempre importante per creare una massa ossea forte; negli adulti invece è fondamentale evitare i comportamenti scorretti come l’abuso di fumo e alcool o i rischi legati alle diete che potrebbero da un lato, portare ad una “rarefazione eccessiva dello scheletro”, dall’altro, il peso eccessivo, potrebbe aumentare il rischio di esposizione a fratture (soprattutto negli anziani).

Prevenzione quindi per combattere le fratture, peraltro sempre più frequenti in età avanzata. Il prof. Niccolò Marchionni, presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg) afferma che “le donne più anziane, a massimo rischio di osteoporosi e di fratture osteoporotiche, sono troppo spesso trascurate”, specialmente nella fase cruciale quando superano gli 85 anni di età.

L’attenzione della campagna sarà incentrata soprattutto sulle donne quindi, che, essendo maggiormente esposte a problemi di Osteoporosi principalmente durante il periodo della menopausa, dovranno conoscere metodi e pratiche volte alla prevenzione.

Verranno in questo senso valutate tutte le analisi di rigore, dalla densità minerale Ossea (Dexa) alle analisi del sangue volte all’analisi preventiva in vista di una terapia che allontanerà ogni tipo di rischio.

certificato-medico-sportivo-roma-nord

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

circolari-legge-obbligo-vaccinale

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …

approvato-decreto-controlli-biologico

Dal CDM, approvato il decreto per i controlli nel biologico

Maggior tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza e semplificazione del testo di legge: sono questi i capisaldi …