Benfluorex, molecola killer per il cuore

Benfluorex, molecola killer per il cuore

Il fai da te è spesso un passatempo piacevole ma, in certi ambiti, può essere pericoloso.

Ci riferiamo, in particolare, a quanti sono soliti fare cure dimagranti da autodidatti senza sentire alcun parere medico ma, più grave, assumendo farmaci di cui ignorano totalmente i benefici o gli effetti collaterali.

Fra i farmaci dimagranti che hanno spesso conseguenza nefaste poi per l’apparato cardiocircolatorio segnaliamo il Mediaxal.

Il principio attivo di questo farmaco è il benfluorex una molecola adatta a combattere le alterazioni metaboliche.

In Italia il Mediaxal è stato ritirato dal commercio nel 2003, ma la vendita era autorizzata fino al luglio 2010…

In Francia, già nel 1997, furono ritirati i farmaci contenenti questo tipo di molecola e altre simili come la fenfluramina perché scoprirono che erano anoressizzanti e inoltre causavano alterazioni alle valvole cardiache oltre che problemi ai polmoni.

Si stima che in Francia l’uso di tali farmaci abbia comportato la morte di un numero di persone variabile fra le 500 e le 2000 unità.

In Italia, al momento, non ci sono segnalazioni a riguardo ma, di per sé, non significa nulla e non è detto che sia un buon segno.

Sarebbe bene che chi avesse in passato fatto uso di tale farmaco si sottoponesse a esami approfonditi, in particolare un ecocardiogramma, uno degli esami della diagnostica per immagini meno invasivi e che restituisce la realtà sullo stato di salute del cuore in maniera molto fedele, con attendibilità pari al 100%.

certificato-medico-sportivo-roma-nord

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

circolari-legge-obbligo-vaccinale

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …

approvato-decreto-controlli-biologico

Dal CDM, approvato il decreto per i controlli nel biologico

Maggior tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza e semplificazione del testo di legge: sono questi i capisaldi …