Controllare l’apparato respiratorio con l’esame spirometrico

Controllare l’apparato respiratorio con l’esame spirometrico

L’esame spirometrico, impiegato nell’ambito della sorveglianza sanitaria in azienda, permette di analizzare la funzionalità dell’apparato respiratorio mostrando l’esistenza di eventuali patologie asmatiche, fibrosi polmonari o bronchiti croniche.
Lo svolgimento di tale indagine, non invasiva, è rilevante soprattutto nel caso di dipendenti che vengono a contatto con sostanze nocive per i polmoni e per i fumatori.

Spirometria: come si svolge l’esame

Per effettuare una spirometria è importante che il locale sia tranquillo e con temperatura e umidità adeguate in modo da far indossare al soggetto degli indumenti che non ostacolino la dilatazione del torace.
È opportuno informare preventivamente il lavoratore sulle precauzioni da osservare per il corretto svolgimento dell’esame: non fumare un’ora prima, non assumere alcolici nelle 4 ore precedenti e non eseguire sforzi nella mezz’ora antecedente la prova.

Nell’interpretazione del test si adotta generalmente un approccio trasversale, confrontando i valori ottenuti con quelli di soggetti sani, mentre misurazioni regolari consentono un’analisi di tipo longitudinale verificando l’andamento delle condizioni del dipendente nel tempo.

Grazie a una pronta diagnosi e informando i lavoratori sui rischi specifici cui sono esposti nello svolgimento dei propri compiti è possibile realizzare idonei piani di prevenzione.

certificato-medico-sportivo-roma-nord

Medicina dello sport e certificato medico sportivo al Centro Diagnostico Sabatino

Medicina dello sport e certificati medico sportivi. Dal 1° settembre 2017 al Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, …

circolari-legge-obbligo-vaccinale

Legge vaccini, dal Ministero della Salute due circolari operative

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 16 e 14 agosto due circolari operative riguardanti l’attuazione …

approvato-decreto-controlli-biologico

Dal CDM, approvato il decreto per i controlli nel biologico

Maggior tutela del consumatore, del commercio e della concorrenza e semplificazione del testo di legge: sono questi i capisaldi …